SUPERAMMORTAMENTO E IPERAMMORTAMENTO

Legge di Stabilità 2017

DESTINATARI:

Soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

INIZIATIVE AMMISSIBILI:

Le seguenti misure hanno l’obiettivo di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

SUPERAMMORTAMENTO: Supervalutazione del 140% delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione di beni strumentali a fronte di investimenti in beni materiali strumentali nuovi, nonché per quelli in veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività dell’impresa. L’agevolazione è prorogata con riferimento alle operazioni effettuate entro il 31 dicembre 2017 ovvero sino al 30 giugno 2018, a condizione che detti investimenti si riferiscano a ordini accettati dal fornitore entro il 31/12/2017 e che, entro la medesima data, sia anche avvenuto il pagamento di acconti in misura non inferiore al 20%.

IPERAMMORTAMENTO: La Legge di Stabilità 2017 introduce un nuovo beneficio, riconoscendo per i beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico atti a favorire i processi di trasformazione tecnologica in chiave Industria 4.0 una maggiorazione del costo di acquisizione del 150%, consentendo così di ammortizzare un valore pari al 250% del costo di acquisto. Per gli investimenti superiori a 500.000 € per singolo bene è necessaria una perizia tecnica giurata da parte di un perito/ingegnere iscritto all’albo. La normativa dispone, nei confronti dei soggetti che beneficiano dell’iperammortamento e che investono in beni immateriali strumentali, ossia software funzionali a favorire la transizione verso processi tecnologici, la possibilità di procedere a un ammortamento di questi beni con una maggiorazione del 40%.

CUMULABILITA’:

Il beneficio è cumulabile con:

    • Nuova Sabatini
    • Credito d’imposta per le attività di Ricerca&Sviluppo
    • Patent box
    • Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE)
    • Incentivi agli investimenti in start-up e PMI innovative
    • Fondo Centrale di Garanzia

MODALITA’ D’USO:

Si accede in maniera automatica in fase di redazione del bilancio e tramite autocertificazione.