SIMEST: Piano Strategico 2023-2025 per il Made in Italy e l'internazionalizzazione

Al via il nuovo piano strategico 2023 – 2025 di Simest con uno stanziamento complessivo nel triennio di 18,5 miliardi.

Sono previste in riattivazione nel corso del 2023 le seguenti agevolazioni SIMEST finalizzate a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane mediante la concessione di finanziamenti a tasso agevolato e un contributo a fondo perduto:

  1. MERCATI ESTERI

La misura sostiene programmi di penetrazione commerciale in forma stabile di imprese italiane nei Paesi UE ed extra-UE attraverso l’insediamento di strutture permanenti (uffici, show-room, negozi, corner, centri di assistenza post-vendita, magazzini) di supporto all’attività produttiva e commerciale italiana.

  1. ASSISTENZA TECNICA E PREFATTIBILITA’

La misura è volta ad incentivare la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi UE ed extra-UE nonché i programmi di assistenza tecnica collegati ai suddetti investimenti.

  1. FIERE E MOSTRE

Obiettivo della misura è sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia.

  1. TEMPORARY EXPORT MANAGER E DIGITAL MARKETING MANAGER 

Incentivo all’inserimento temporaneo in azienda di TEM e DMM (Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione sui mercati UE ed extra UE.

  1. E-COMMERCE

La misura incentiva progetti di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Il relativo bando è in fase di pubblicazione.