Regione Veneto DGR 1223

Bando per l’erogazione di contributi alle start-up innovative

DESTINATARI:

Possono presentare domanda di sostegno le piccole e micro imprese, anche in forma di spin-off della ricerca, regolarmente costituite come società di capitali, registrate nella Sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle start-up innovative, in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) avere un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare il progetto;
  • b) presentare una situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale;
  • c) non presentare le caratteristiche di impresa in difficoltà;
  • d) non essere in stato di liquidazione o di fallimento e non essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.

È esclusa dal beneficio la produzione primaria di prodotti agricoli.

INIZIATIVE/SPESE AMMISSIBILI:

La domanda di sostegno è riferita all’azione 1.4.1 ““Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca” del POR FESR 2014-2020 del Veneto. Sono ammissibili i progetti di creazione o consolidamento di start-up innovative e spin-off della ricerca coerenti con la RIS3 Veneto e con il Piano Strategico Regionale per la Ricerca Scientifica e lo Sviluppo Tecnologico e l’Innovazione e, orientatati, quindi, verso le traiettorie di sviluppo dei quattro ambiti di specializzazione : Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries attraverso lo sfruttamento delle tecnologie abilitanti - micro e nano elettronica, materiali avanzati, biotecnologie industriali, fotonica, nanotecnologie e sistemi avanzati di produzione - e i driver dell’innovazione, intesi come fattori catalizzatori o di stimolo per l’innovazione, non solo tecnologica. Nella domanda di sostegno dovrà quindi essere identificata almeno una traiettoria di sviluppo e tecnologica ai fini dell’ammissione.

I progetti devono prevedere lo sviluppo di attività imprenditoriali negli ambiti di specializzazione a forte contenuto innovativo, in particolare ICT, high tech, nonché a forte contenuto creativo, proponendo progettualità basate sulla ricerca e innovazione in grado di indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero verso nuovi sistemi di prodotto, processi/tecnologie, sistemi produttivi o lo sviluppo di nuovi modelli di business, organizzativi, di gestione finanziaria e di processi di commercializzazione dei risultati della R&S.

Limitatamente agli investimenti produttivi, il soggetto beneficiario è tenuto a mantenere la destinazione d’uso e la funzionalità dell’intervento per almeno 3 anni dall’erogazione del saldo.

Sono ammissibili a contributo, le seguenti tipologie di spese:

  • a) Investimenti:
    1. 1) Materiali: acquisizione di macchinari, attrezzature, arredi strettamente funzionali all’attività d’impresa;
    2. 2) Immateriali: acquisizione di brevetti, licenze e software specifici di stretta pertinenza con l’attività d’impresa;
  • b) Strumenti e attrezzature: locazione o noleggio di attrezzature tecnico-specialistiche;
  • c) Consulenze specialistiche e servizi esterni:
    1. di carattere tecnico-scientifico: utilizzati esclusivamente per l’attività di impresa, come prove di laboratorio, test e attività di prototipazione, nonché i costi per l’utilizzo di laboratori di ricerca o di prova, servizi informatici e ICT;
    2. di business: non relative all’ordinaria amministrazione (contabile, amministrativa…) al fine di accompagnare l’impresa nell’attuazione del piano aziendale supportando:
    • a) l’analisi aziendale al fine di definire il piano finanziario e l’analisi competitiva del rischio e di mercato;
    • b) la definizione e validazione del modello di business;
    • c) l’avvio alla gestione manageriale del business;
    • d) la commercializzazione attraverso analisi di iniziative commerciali;
    • e) lo studio del posizionamento competitivo e sviluppo e pianificazione del marketing aziendale;
    • f) la fase di brevettazione e tutela delle attività immateriali.
      1. Promozionali: spese relative alla promozione dell’impresa quali ed esempio servizi, fiere, eventi, show room, temporary shop (massimo il 20% del progetto).

L’ammissibilità delle spese decorre dalla data di avvio del progetto. Le spese devono essere sostenute entro i successivi 9 mesi e pagate, entro la data di presentazione della rendicontazione.

IMPORTI AGEVOLAZIONI:

Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso a fronte di un progetto che prevede una spesa ammissibile compresa tra euro 15.000,00 ed euro 200.000,00, mentre l’intensità del sostegno è pari al 60% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto.

DOTAZIONE:

euro 3.000.000,00

TEMPISTICA:

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 15.00 del 5 settembre 2017, fino alle ore 17.00 del 5 ottobre 2017.