DESTINATARI
Micro, piccole e medie imprese (PMI), i consorzi, le società consortili e le società cooperative e i contratti di rete dotati di soggettività giuridica (c.d. rete soggetto) in possesso dei seguenti requisiti:
• iscritti ed attivi nel registro delle imprese presso la CCIAA competente per territorio;
• aventi un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare il progetto.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti che prevedano l’acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione:
A. AREA PROMOZIONALE
A.1 PIANIFICAZIONE PROMOZIONALE Servizi di consulenza finalizzati ad azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali; attività di ricerca operatori/partner esteri per l’organizzazione di incontri promozionali.
B. AREA STRATEGICA
B.1 Pianificazione strategica
Servizi di consulenza finalizzati all’elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, di piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri; all’ideazione, elaborazione e realizzazione di brand specifici; alla realizzazione di studi di fattibilità ed analisi per lo sviluppo di reti commerciali, distributive all’estero.
B.2 Supporto normativo e contrattuale
Servizi di consulenza finalizzati al supporto nello studio e nella redazione di contrattualistica internazionale; all’analisi degli aspetti legati alla fiscalità, aspetti tecnici doganali, legislativi, giuridici e procedurali connessi all’import/export dei paesi target.
C. AREA ORGANIZZATIVA
C.1 Affiancamento specialistico (Temporary Export Manager – TEM)
Servizi di consulenza finalizzati all’inserimento in via temporanea per un periodo minimo di 6 mesi di un Temporary Export Manager (TEM) impegnato nel processo di internazionalizzazione dell’impresa.
Fornitori:
Per le tipologie di servizi specialistici riferiti alle aree di servizio “A – Promozionale” e “B – Strategica”:
• sono ammesse esclusivamente le spese sostenute verso fornitori iscritti nella sezione ordinaria del registro delle imprese e censiti con codice ATECO idoneo alla prestazione
• l’ente fornitore deve essere registrato e pubblicato nella sezione “Catalogo dei fornitori” del portale “Innoveneto.org”;
• le persone fisiche utilizzate dai fornitori per l’effettiva erogazione dei servizi specialistici selezionati devono avere già maturato almeno 3 anni di esperienza nella prestazione dello specifico servizio.
Con riferimento all’area di servizio “C – Organizzativa”:
• il Temporary Export Manager (TEM) può essere un libero professionista in possesso di partita IVA, oppure un professionista messo a disposizione da una società di Temporary Export Manager con
• esperienza di almeno 3 anni nello specifico ruolo di Temporary Export Manager;
• conoscenza avanzata (almeno di livello C-1) di almeno 2 lingue straniere;
• la società di Temporary Export Manager, ovvero il Temporary Export Manager qualora libero professionista, deve essere comunque iscritta al “Catalogo dei fornitori” del portale Innoveneto tra i soggetti che erogano “Servizi di internazionalizzazione”
Il progetto di consulenza deve essere concluso entro 12 mesi dalla concessione del contributo.
IMPORTO CONTRIBUTO
A.1 PIANIFICAZIONE PROMOZIONALE Spesa massima: 20.000 € Intensità del sostegno: 40%
B.1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA Spesa massima: 30.000 € Intensità del sostegno: 40%
B.2 SUPPORTO NORMATIVO E CONTRATTUALE Spesa massima: 15.000 € Intensità del sostegno: 30%
C.1 AFFIANCAMENTO SPECIALISTICO Spesa massima: 30.000 € Intensità del sostegno: 50%
DOTAZIONE FINANZIARIA
3.000.000 € ripartiti in 3 sportelli da 1.000.000 € l'uno.
TEMPISTICA
Sportello 1: Compilazione domanda: dal 24 febbraio 2020 al 19 marzo 2020
Sportello 2: Compilazione domanda: dal 12 maggio 2020 al 2 luglio 2020
Sportello 3: Compilazione domanda: dal 10 dicembre 2020 al 18 febbraio 2021
Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a sportello.
Il contributo è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 Commissione Europea c.d. Regolamento d’esenzione.