NOVITÀ INDUSTRIA 4.0

SUPER- AMMORTAMENTO

  • Riduzione in termini quantitativi: L’agevolazione passa dall’attuale 40% al 30%
  • Riduzione dei beni agevolabili: Sono esclusi i veicoli di cui all’articolo 164, comma 1, del Tuir (ovvero le auto delle imprese di noleggio, delle autoscuole e i veicoli adibiti ad uso pubblico, mentre continuano a fruire dell’agevolazione i veicoli pesanti come gli autocarri)
  • Ampliamento in termini temporali: Accedono al beneficio gli acquisti effettuati entro la fine del 2018, ovvero al 30 giugno 2019 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

IPER- AMMORTAMENTO

Ampliamento in termini temporali: Accedono al beneficio gli acquisti effettuati entro la fine del 2018, ovvero al 31 dicembre 2019 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

SUPER- AMMORTAMENTO DEI BENI IMMATERIALI

  • Ampliamento dei beni agevolabili: Viene modificato l’allegato B della legge 232/2016, ampliando la definizione di beni immateriali. In particolare, rientrano tra tali beni
    • sistemi di gestione della supplychain finalizzata al drop shipping nell’e-commerce;
    • software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D, realtà aumentata;
    • software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio.
  • Ampliamento in termini temporali: Accedono al beneficio gli acquisti effettuati entro la fine del 2018, ovvero al 31 dicembre 2019 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

CREDITO D’IMPOSTA PER LA FORMAZIONE “DIGITALE”

  • Credito d’imposta per la formazione dei dipendenti delle imprese del settore tecnologie 4.0 pari al 40 % delle spese effettuate nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017 e relative al costo aziendale dei lavoratori dipendenti, per il periodo in cui essi siano occupati nelle attività di formazione.
  • Il credito è ammesso per un importo massimo pari a 300.000 euro per ciascun beneficiario.
  • Fermo restando eventuali modifiche e/o estensioni dal momento che il decreto attuativo dovrà essere emanato entro il 31 marzo 2018.

NUOVA SABATINI

Proroga per il 2018 del contributo in conto interessi per gli investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, con un rifinanziamento di 330 milioni di euro per il periodo 2018/2023 e una riserva del 30% per gli investimenti Industria 4.0.

PATENT BOX

Entrata a regime della tassazione agevolata al 50% per lo sfruttamento delle opere di ingegno, brevetti, marchi (fino al 31/12/2016), software protetti da copyright, disegni e modelli, informazioni aziendali ed esperienze tecnico industriali.