Fondo 394 - Temporary Manager

Regione: Bando nazionale

Ente: Sace-Simest

Destinatari: Grandi imprese, Micro piccole medie imprese

Tipo contributi: Finanziamento a tasso agevolato + Contributo a fondo perduto

Misura agevolazione: fino al 100% delle spese ammissibili

Scadenza: fino ad esaurimento fondi

Descrizione:

I soggetti beneficiari della presente agevolazione sono tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.

E’ destinato a sostenere l’inserimento temporaneo di figure specializzate come il “Temporary Manager”, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa.

L’inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un Contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una Società di servizi terza.

Le spese ammissibili e finanziabili sono:

    • Spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo): spese relative alle prestazioni temporanee di Temporary Manager risultanti dal Contratto di Temporary Management;
    • Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l'assistenza del Temporary Manager (massimo il 40% delle spese rendicontate ammissibili all’Intervento Agevolativo):
    • Spese per attività di marketing e promozionali;
    • Spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
    • Spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;
    • Spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio;
    • Spese per le certificazioni internazionali e le licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del Made in Italy;
    • Spese per attività di supporto:
    • Spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o tecnico;
    • Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari dell’impresa richiedente;
    • Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela);
    • Spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite direttamente.
    • Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
    • Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della Domanda e/o nelle fasi successive dell’Intervento Agevolativo.

L'agevolazione consiste in un finanziamento a fatto agevolato e di un contributo a fondo perduto.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento

Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:

    • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci;
    • € 500.000;
    • Importo minimo pari a € 10.000

Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000), che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti.