Fondo 394 - Fiere ed Eventi

Regione: Bando nazionale

Ente: Sace-Simest

Destinatari: Grandi imprese, Micro piccole medie imprese

Tipo contributi: Finanziamento a tasso agevolato + Contributo a fondo perduto

Misura agevolazione: fino al 100% delle spese ammissibili

Scadenza: fino ad esaurimento fondi

Descrizione:

I soggetti beneficiari della presente agevolazione sono tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.

Il fondo è destinato a sostenere la partecipazione, fino a massimo di 3 eventi, di carattere internazionale, anche virtuali, tra:

    • Fiere;
    • Mostre;
    • eventi e missioni di carattere internazionale;

per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

  1. Spese per area espositiva:
    • affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
    • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
    • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
    • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
    • utenze varie;
    • servizio di pulizia dello stand;
    • costi di assicurazione;
    • compensi riconosciuti al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
    • servizi di traduzione ed interpretariato offline.
  2. Spese logistiche:
    • trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
    • movimentazione dei macchinari/prodotti.
  3. Spese promozionali:
    • partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
    • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
    • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
  4. spese di certificazione dei prodotti.
  5. Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
    • consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video);
    • consulenze in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager).
  6. Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
    • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
    • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
    • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
    • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
    • servizi di traduzione ed interpretariato online;
    • spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
    • spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.

L'agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato e da un contributo a fondo perduto.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Importo massimo finanziabile: L’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:

    • il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a € 150.000;
    • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) per domande superiori a € 150.000;
    • € 500.000.

Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000), che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti.