Credito d'Imposta Formazione 4.0

Al fine di colmare il divario esistente tra l’Italia e gli atri paesi dell’unione Europa nell’ambito della partecipazione di lavoratori ai corsi di formazione (8,3% rispetto alla media europea del 10,8%), il Governo sta elaborando un piano nazionale Impresa4.0 che si focalizza sulla rivoluzione tecnologica digitale come strumento per produrre concreti risultati.

In particolare, nel 2018, le imprese che effettueranno una spesa incrementale in formazione avranno accesso al cosiddetto “credito di imposta sulla formazione 4.0”.

Dalle prime indicazioni, la misura, ancora in via di definizione, dovrebbe consistere in uno sconto fiscale del 50% con un limite di spesa di 10 milioni di euro. Le spese agevolabili sarebbero solamente quelle relative ai costi del personale che ha sostenuto corsi di formazione su tematiche quali vendita e marketing, informatica, tecniche e tecnologie di produzione, mentre, per quanto riguarda il calcolo, sarebbe ammesso all’incentivo solamente l’incremento di investimento rispetto al triennio precedente, ovvero 2015/2016/2017.

Non resta quindi che attendere il decreto attuativo dal Ministero per poter usufruire della misura agevolativa.